Intestino affaticato: i cinque segnali inequivocabili
Sintomi leggeri, che tutti conosciamo, che però sono il modo attraverso cui il nostro organismo ci comunica che qualcosa non va: si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello, e in parte è vero! Questo perché un microbiota intestinale sbilanciato può agire a livello ormonale e avere forti ripercussioni sull’umore, sull’attenzione e sui nostri livelli di affaticamento e stress!
Ma quali sono i segnali di un intestino affaticato? Eccone cinque, inequivocabili!
1. Movimenti intestinali irregolari
L’intestino dovrebbe liberarsi ogni giorno, e comunque a intervalli abbastanza regolari. Stitichezza o al contrario attacchi di diarrea sono un chiaro sintomo di un microbiota intestinale squilibrato.
2. Hai fastidiosi disturbi dopo aver mangiato pane e lievitati
Una dieta ricca di zuccheri (semplici e complessi), di alimenti trasformati e additivi alimentari favorisce la crescita di batteri e lieviti nocivi. Frequenti disturbi, come gonfiore addominale e crampi leggeri, sono quasi sicuramente un segnale di disbiosi intestinale.
3. Hai una stanchezza persistente
Anche se le ore di sonno sono otto o più, durante il giorno accusi sempre una certa stanchezza di fondo, occhi gonfi al mattino e pensiero diretto al divano…
4. Sei molto vulnerabile ai mali di stagione
La salute dell’intestino è fondamentale per un nunonon funzionamento del sistema immunitario: uno dei ruoli principali dell’intestino è quello di mantenere una barriera difensiva rispetto agli agenti provenienti dal mondo esterno. Essere eccessivamente cagionevoli a raffreddore e mali di stagione può essere un segnale di un equilibrio intestinale compromesso.
5. Sei soggetto ad acne e allergie cutanee
Lo squilibrio tra batteri “buoni” e “cattivi” nell’intestino (quella che comunemente viene definita disbiosi) può aumentare la sensibilità alimentare perché altera il sistema immunitario che risulta in costante “allarme”: questo può portare come risultato ad allergie, rush cutanei e acne.
Come rimettere a posto l’intestino?
Bevi almeno 1,5 litri di acqua ogni giorno, riduci la caffeina e aumenta il consumo di fibre semplici da digerire (come per esempio zucchine, carote, crusca)