Mantenere la dieta al mare: sfatiamo qualche mito
“La valigia è pronta, non vedo l’ora di essere in vacanza! Ma la mia dieta? Non voglio ritrovarmi a settembre con 4-5 chili in più!”
Niente paura, anche in vacanza al mare è possibile restare in forma senza troppe privazioni né sessioni intensive di palestra in spiaggia. Cenare fuori, concedersi qualche aperitivo … insomma godersi le vacanze in libertà!! C’è solo una cosa importante: la misura.
Sfatiamo insieme qualche mito sull’alimentazione in vacanza e, nel frattempo, vediamo qualche suggerimento pratico che spero potrà esserti utile.
A pranzo mi mangio solo un frutto o un gelato così la conta calorica é più bassa e stasera mi rilasso!
FALSO! Saltare il pasto o mangiare solo gli zuccheri del gelato o di un frutto ti porta ad avere più fame durante il giorno, a “piluccare” o a concederti un’abbuffata per cena… per cui a fine giornata la conta calorica sarà superiore di quella che avresti raggiunto mangiando un’insalata leggera con un uovo sodo e un frutto.
Mi bevo una bevanda ghiacciata per merenda, che male fa?
SUPER FALSO! Al bando sempre le bevande zuccherate. Danno refrigerio ma non sono affatto idratanti, anzi l’esatto opposto: gli zuccheri semplici in esse contenuti aumentano la sete, vengono bruciati rapidamente e quindi danno pochissimo apporto energetico.
Oggi mi faccio una sessione di palestra in spiaggia e sono a posto per tutta la settimana…
FALSO! Non smettere mai di fare attività fisica, così da mantenere anche un buon tono muscolare insieme alla sana alimentazione. Qualche consiglio? Fai passeggiate sul bagnasciuga nelle ore di sole meno intenso, nuota, gioca a beach volley, racchettoni, frisbee.. e poi magari fai anche palestra in spiaggia: ma fai attività su base regolare, ogni giorno. In questo modo allenerai completamente il corpo che non si addormenterà durante le ferie.
E poi bere bere bere acqua. E ancora bere acqua ;-) Non è un luogo comune: aiuta a mantenere il tono muscolare, ad avere un corpo tonico e depurato da liquidi in eccesso e tossine. Il metabolismo si manterrà attivo e anche concedendoti qualche sgarro in più, il vostro organismo saprà “gestirlo” con efficienza.
E last but not least… quando ti concedi qualche eccesso (ed è sacrosanto, soprattutto in vacanza!) cerca il giorno dopo di bere di più, mangiare verdure dal potere depurativo (come il cetriolo o lo zenzero), e programma una lunga passeggiata mattutina per riattivare l’organismo!
Buone vacanze!