LE ULTIME NOVITÀ
Ridurre lo stress con l'alimentazione: si può!
Ecco gli alimenti che non solo sono buoni e fanno bene, ma aiutano anche l’umore!
Quanto ci sentiamo appagati e felici dopo una bella tazza di cereali? Quanta energia ci danno un’arancia fresca mangiata con calma o un pezzettino di cioccolato fondente?
Alcuni alimenti è sufficiente solo pensarli, immaginare di mangiarli, per sentire subito la voglia di farlo davvero. Già, perché alcuni cibi contengono nutrienti talmente benefici per il nostro organismo che rimangono impressi nella sua memoria, come a dire: “Quello è davvero ottimo per me, ne voglio ancora!”
Scherzi a parte, è un fatto dimostrato che l’alimentazione sia fondamentale per l’umore e che, in particolare, alcuni cibi “nutrano” il nostro benessere, riducendo lo stress. Quindi via libera al cibo “felice”…. per una vita che sia anch’essa più felice!!
Ma quali sono questi alimenti che aiutano a ridurre lo stress?
I cereali integrali: un fonte inesauribile di energia – Carboidrati complessi a lento rilascio di zuccheri, i cereali e il pane integrale aiutano a sentirsi più a lungo sazi, mantengono costanti i livelli di glucosio nel sangue e rilasciano serotonina, un ormone conosciuto per le sue proprietà rilassanti. Sono perfetti con il latte tiepido o il kefir, bevande ricche di grassi buoni e triptofano, altro ingrediente chiave per produrre la serotonina.
Frutta secca: grassi buoni….da sgranocchiare – Acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamine E, A, K, fibre e sali minerali quali zinco, magnesio e ferro. La frutta secca è considerata uno degli alimenti “protettivi” per eccellenza: in particolare noci, mandorle e pistacchi nutrono il nostro benessere e aiutano a combattere l’infiammazione causata dallo stress. E in più la masticazione aiuta a ridurre l’ansia!
Vitamina C contro le infiammazioni – Arance, mandarini, kiwi, fragole, mirtilli; spinaci, lattuga, broccoli, pomodori e peperoni… cibi ricchi di vitamina C preziosissimi per il nostro benessere perché contrastano i processi infiammatori e rafforzano il nostro sistema immunitario. Non solo: è dimostrato che i cibi contenenti flavonoidi aiutano il nostro corpo a combattere lo stress, e anzi lo prevengono!
Avocado e banana, la coppia perfetta - L’avocado e la banana sono due frutti straordinari, si sa. In particolare, sono importanti per il nostro benessere psicofisico perché sono entrambi ricchissimi di potassio che contribuisce ad abbassare la pressione e a mantenere l’equilibrio nell’attività muscolare e dei fluidi.
Tanta acqua, sempre – Perché un corpo idratato è un corpo felice! Sia in estate che in inverno, il nostro organismo utilizza l’acqua per vivere e ne ha un costante bisogno. Una corretta idratazione è essenziale per combattere lo stress perché mantiene i fluidi circolanti nel corpo e un giusto equilibrio degli elettroliti
La dieta Sirt
La dieta Sirt o dieta del gene magro. Come ha fatto Adele a perdere 30 kg?
La dieta Sirt o dieta di Adele o dieta del gene magro
In questo periodo non si parla d’altro: la dieta Sirt, la dieta del gene magro!
Molti volti noti come la cantante Adele o Pippa Middleton hanno utilizzato questa tipologia di dieta ottenendo risultati sorprendenti.
Ma come ha fatto Adele a perdere 30 kg?
La dieta Sirt è un’alimentazione ipocalorica che si basa sul consumo di cibi ricchi di sirtuine, proteine ad attività enzimatica che sarebbero in grado aumentare il metabolismo andando ad attivare il famoso “gene magro”.
Le fasi della dieta Sirt
La dieta è basata su 3 fasi:
La prima, che dura circa 3 giorni, dove si possono consumare solo tre succhi verdi ed un pasto solido al giorno; questo primo periodo è seguito da 4 giorni che prevedono un aumento calorico e l’aggiunta di un secondo pasto solido.
La seconda fase non ha restrizione calorica e serve a consolidare i chili persi nei giorni precedenti, ma contiene una precisa lista di cibi da consumare: cavolo, agrumi, capperi, soia, fragole, mirtilli e cioccolato fondente.
La terza fase è il mantenimento del peso.
Tra i pasti solidi della dieta Sirt troviamo la carne, il pesce, miso e tofu, legumi (solo alcuni), ortaggi e fragole.
I vantaggi della dieta Sirt
I vantaggi della dieta Sirt sono un buon dimagrimento, il mantenimento dei muscoli e la normalizzazione dei livelli degli zuccheri nel sangue.
Gli svantaggi della dieta Sirt
Il principale svantaggio della dieta Sirt è che non si tratti in realtà di un vero e proprio regime alimentare; in altre parole, questo approccio non insegna una corretta alimentazione. Questo implica inevitabilmente che una volta terminata la dieta sarà molto più facile riprendere velocemente i chili persi.